Home page‎ > ‎

Descrizione percorso

Località di partenza:​ Area pic-nic al passo del Faiallo 1000 m.s.l.m. Urbe Savona

Località di arrivo: ​La stessa della partenza.

Lunghezza percorso: ​Km 17.

Dislivello positivo:​ 440 m. ​

Link File: Google Maps


Partenza dall’area pic-nic al passo del Faiallo, immettendosi subito sulla SP40 in direzione Vara Superiore percorrendo i primi 3 Km in leggera discesa, questo primo tratto è molto panoramico potendo osservare a SX il Reixa, la Vaccaria, l’Argentea, il Rama ed il Beigua.

​Poi dopo una curva a DX si inizia la discesa verso Vara Sup. li sarà presente il primo ristoro a fine paese, dopo questo tratto pianeggiante si affronta una discesa di 2 Km che porta al paese di Vara Inf. dove sarà presente un secondo ristoro. ​

In corrispondenza della chiesa di Vara Inf. si svolta a SX nella strada verso Pianpaludo, dopo un Km c.ca si attraversa il ponte sul fiume Orba, inizia subito un tratto di 100 metri c.ca di salita ripida per poi deviare a SX per immettersi nello strerrato che percorre in salita per 5,5 Km la tenuta della Bugastrella, è un fondo compatto e liscio dove si può correre senza intoppi.

​Lo sterrato inizia in leggera salita per poi affrontare un tratto con curve e tornanti abbastanza ripidi, dopo la salita si fa più dolce e prosegue per 1,5 Km, continua poi con un tratto di 1,5 Km di maggiore salita con curve all’interno del bosco di faggi, alla fine di questo tratto al Km 12,5 sarà allestito un ristoro con alimenti liquidi e solidi.

Si prosegue sempre in leggera salita fino ad arrivare alla quota di 1050 m.l.s.m., da qui inizia, in corrispondenza di un bivio a DX che sarà inibito dai volontari, un tratto piano in terra battuta di 1,5 Km in leggera discesa alla fine del quale ci si immette nell’unico tratto di sentiero lungo 200 metri circa che percorso in discesa porta alle “ case CAI” dove ci si trova nuovamente su di uno sterrato che in 600 metri di salita porta all’arrivo posto nel piazzale di fronte al rifugio “ La Nuvola sul mare”.